Le Cantine

Villa S.Andrea dispone di due antiche cantine realizzate probabilmente intorno all'anno Mille, con sassi ricavati dalle campagne circostanti; sono destinate all'invecchiamento dei vini che avviene in botti di rovere francese da 35 ettolitri per un totale di 600 ettolitri, e in barriques sempre di rovere francese.

La cantina di vinificazione è di epoca più recente e si compone di 24 vasche in cemento per una capacità totale di 5.000 ettolitri.
Dopo il passaggio delle uve in macchine diraspa-pigiatrici, la vinificazione del mosto è in rosso, con medio-lunghe macerazioni.
Alla svinatura segue l'esecuzione dei tagli o blend tra le diverse varietà, con il successivo trasferimento in legno per l'invecchiamento. La produzione può arrivare fino a 260.000 bottiglie, pari a circa 2.000 ettolitri.

La visita delle cantine, della durata di circa un'ora, permette di esplorare le principali Denominazioni di Origine Toscane, le tecniche di lavorazione nei vigneti, le varie fasi di produzione del vino, dalla vinificazione all’affinamento.

Al termine della visita è offerto un assaggio dei vini e, su richiesta, un buffet di prodotti alimentari tipici.

I Vigneti

Scopri i Paesaggi Mozzafiato tra i Vigneti di Villa S.Andrea...

I Vigneti

Società Agricola Villa S.Andrea - Via di Fabbrica 63 , 50026 S.Casciano V.P. (FI) ITALY

Cookies & Privacy
Trattamento Dati Videosorveglianza
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. LGS. 231/2001

+39 055 8244 254

E-mail

P.I. 06107860485

© 2024 Villa S.Andrea - designed & developed by e-signs.net

Italiano English